venerdì 13 giugno 2008

Firefox Downloading Day


Mozilla Firefox è riuscito a diventare il browser più utilizzato dopo lo stranoto Internet Explorer.
In occasione del lancio della versione 3.0 del browser, prevista per il 17 giugno prossimo, la Fondazione Mozilla ha lanciato una singolare sfida: raggiungere entro le 24 ore dal lancio il maggior numero di download.
Parteciperò sicuramente all'iniziativa (Mike Schroepfer, vice presidente Engineering della Mozilla Corporation, ha riassunto benissimo in questa intervista i motivi per cui milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato Firefox) e invito tutti a farlo, non tanto per fare battaglie di religione contro Microsoft (che credo tutti dobbiamo ringraziare se non altro per il fatto di aver alfabetizzato al personal computere milioni di persone), ma perchè ritengo che Firefox sia attualmente il miglior browser in circolazione. Se uscirà una versione di Explorer migliore di Firefox, sicuramente userò quella.
Si è letto e si è sentito molto parlare di apertura, chiusura, software proprietari etc. etc. A mio modo di vedere in tutte queste interessanti discussioni si è sempre perso di vista l'utente, a cui non interessano minimante queste "battaglie" di pensiero e a cui invece interessa solamente di utilizzare lo strumento che ritiene migliore per lui in quel dato momento, dati i suoi obiettivi.
Come finiranno tutte questioni? Ci saranno solo sistemi "aperti"? I sistemi proprietari e blindati alla fine si apriranno? Non lo so. Solo il tempo saprà indicarcelo.
Per il momento noi utilizziamo Windows, navighiamo con Firefox e, a breve, telefoneremo con l'iPhone.

Immagine: repubblica.it