martedì 20 maggio 2008

Post #1

E' difficile decidere cosa scrivere come primo post in un blog che vuole, o vorrebbe, parlare di virtualità.
Ci ho pensato un pochino e poi alla fine ho deciso: perchè non scrivere proprio di quello di cui il blog vuole discutere: la virtualità!
E già, parliamo di virtualità.
Esiste "davvero" la virtualità di cui tanto si parla o è solo un altro modo per indicare una realtà in qualche modo "diversa", una realtà che ci coinvolge in termini di percezione non più tattile? Si parla di Second Life (state certi, prima o poi aprirò un post su questo tema), di virtual worlds, di blog, di web 2.0 (etichetta che odio) etc. etc. Ma siamo sicuri che tutto questo sia virtuale? E dov'è il confine, se esiste, tra virtuale e reale. Da dove si genera il virtuale? Quale è il concetto di virtualità?
Se non sono convinto neanche io che la "virtualità" possa esisitere (bella contraddizione nei termini), perchè allora ho deciso di usare proprio questa parola nel nome del mio blog? Vi starete chiedendo.
Semplice: perchè ancora, per quanto mi stia sforzando, non ho trovato di meglio.
Potremmo parlare di "vrealtà", di "viraltà" o semplicemente di "realtà"?

Nessun commento: