lunedì 26 maggio 2008

Internet e 3D

Tutti, o quasi, conosciamo Second Life.
Tutti, o quasi, abbiamo sentito e letto di iniziative su Second Life.
Molti, o quasi, hanno fatto iniziative su Second Life.
Pochi sanno veramente, ma molti credono di saperlo, cosa sia Second Life.
E ancora meno lo hanno utilizzato per quello che, allo stato dell'arte, è: un mero media (mezzo) di comunicazione e non un mercato. E i dati quantitativi mi danno ragione perchè gli utenti registrati e gli avatar attivi in Italia sono troppo bassi per poterlo considerare un mercato. Insomma, SL è un media alla stessa stregua di TV, Radio, Stampa, etc. Così la vedo io.
Second Life (a proposito, avete notato che da qualche tempo i media si sono quasi dimenticati di SL?) mi è venuto in mente leggendo un articolo di Federico Cella dal titolo "Internet in 3 dimensioni" che, come giustamente riporta, è un'idea "ancora racchiusa in vari progetti più immaginifici che realmente funzionanti".
Il futuro di internet è sicuramente quello della tridimensionalità, non c'è dubbio. Ma sono ancora molti i problemi "strutturali" da risolvere prima di poter vedere una vera internet, sempre se continuerà a chiamarsi così, in 3D. Ci vorrà del tempo prima di arrivare ad uno standard di comunicazione che consentirà di linkare mondi in 3D tra loro e di "spostarsi" tra questi mondi. Ci vorrà del tempo prima che tutti saranno dotati di una connessione superveloce. Ci vorrà del tempo prima che internet sia parte della vita di tutti.
Ma noi sappiamo aspettare.

Nessun commento: