lunedì 8 febbraio 2010

Attenzione alle aziende...

che vogliono entrare in relazione con voi!
Qualche giorno fa stavo ripensando ad un post che avevo scritto agli inizi di questo blog. Il post, in poche parole, metteva in discussione la bontà delle attività che le aziende realizzano sui social media.
A più di un anno da quello che avevo scritto, sono ancora più fermamente convinto di essere nel vero: alle aziende non frega niente di entrare in relazione con i propri potenziali clienti perchè, in fondo, il loro vero obiettivo è e continuerà ad essere quello di vendere prodotti/servizi (e ci mancherebbe che non sia questo, sia chiaro).
Quello che però mi fa girare le palle è l'ipocrisia di molti manager d'azienda che vanno in giro a sbandierare il fatto che vogliono instaurare una relazione con la loro potenziale audience che sia duratura, paritaria, di scambio e belle parole belle parole belle parole.
Fermiamoci a riflettere: quale è l'obiettivo finale di tutta questa bella relazione? Ve lo dico io: incrementare la vendita dei propri prodotti/servizi. E allora non prendiamoci per i fondelli e ammettiamo con chiarezza e trasparenza che della relazione non frega niente a nessuno (all'interno delle aziende) e che la verità per cui si vuole andare a fare "pubblicità" (nascosta sotto un velo di comunicazione) sui social network è solo ed esclusivamente per raggiungere obiettivi di vendita, cosa tra l'altro giustissima. Però diciamolo!

Immagine: Geek&Poke

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