giovedì 18 giugno 2009

Google AdWords Addiction

Ho letto poco fa un interessantissimo post sul tema search.
Nel post si paragona l'utilizzo della search all'utilizzo di una droga.
Una persona che fa uso di droghe spende un po' di soldi per comprarsi una dose che una volta utilizzata lo fa sentir bene. Poi gli effetti finiscono. A questo punto la persona spende un po' più di soldi per comprarsi più droga. Poi gli effetti finiscono di nuovo. Allora ha bisogno di trovare ancora più soldi per comprarsi ancora più droga e tutto questo porta inevitabilmente ad esaurire il suo budget e a non avere più droga per sentirsi meglio.
La stessa cosa accade con Google. Si inizia comprando un po' di Google AdWords che generano un po' di leads che fanno star bene il management. Poi, visti i primi risultati, si investe un po' di più per comprare ancora più leads, sempre più richiesti. Quindi si comincia a chiedere più budget per comprare sempre più leads e così via.
Vi starete chiedendo: e cosa c'è di sbagliato in tutto questo?
Il problema è che non si sta costruendo un vero asset per l'azienda, quello che si sta facendo è semplicemente comprare click che si esauriscono molto velocemente. Non si sta facendo niente per fare in modo che i leads si incrementino "spontaneamente" mese dopo mese riducendo il proprio investimento.
Quale potrebbe essere la soluzione?
Oltre ovviamente a lavorare sul SEO, sta diventando sempre più importante lavorare sul tema blogging e sui social media. Questo perchè bisogna cominciare a spostare il concetto di essere presenti sulle pagine di ricerca verso un concetto di percezione che gli utenti hanno del brand e dei propri prodotti in base ai risultati che escono nelle SERP.
Pensate a questa cosa: siamo tanto bravi da risultare con il Prodotto X al primo posto nei risultati organici, al secondo posto però c'è un post di un blog che parla malissimo del nostro Prodotto X. Che percezione pensate abbia l'utente del Prodotto X?
Forse allora non è tanto importante essere presenti sulle pagine dei risultati, quanto fare in modo che le pagine dei risultati abbiano dei contenuti che facciano percepire positivamente il nostro brand, siano essi contenuti presenti sui blog, sui forum o dove volete.

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