martedì 12 maggio 2009

Moneta unica per il web

Il tema di una valuta web "universale" (che in questo post per comodità, e con pochissima fantasia, chiamerò WebDollar) a cui ricondurre tutti gli scambi commerciali che avvengono online è un tema che mi affascina e al tempo stesso mi spaventa.
Mi affascina perché mi piacerebbe in futuro poter fare acquisti online senza dovermi più preoccupare, almeno non al momento in cui effettuo l'acquisto, di conoscere il tasso di conversione dal WebDollar alla mia valuta (a patto che abbia un conto in WebDollar che lavora esattamente come lavora un conto offline).
Mi spaventa perché temo che l'utilizzo di una valuta web possa in qualche modo "ghettizzare" il mondo dell'online allontanandolo dal mondo reale.
Qual'è l'obiettivo che si vuole raggiungere con l'introduzione di una moneta unica per il web e, ancor di più, qual'è il valore aggiunto reale per gli utenti dovuto all'utilizzo della moneta unica?
Per gli utenti: la semplificazione dei processi di acquisto perché non devo fare complicati calcoli di conversione? E' solo un problema rimandato perché i conti dovrò comunque farli nel momento, inevitabile, in cui convertirò i miei WebDollars nella mia valuta.
Sempre per gli utenti: una maggiore sicurezza nelle transazioni? Vedo gli stessi livelli di sicurezza sia se utilizzassi Euro, Dollari, Yen e sia se utilizzassi WebDollars.
Per il web in generale: un incremento degli scambi commerciali online? Non credo che la moneta unica sia la soluzione.
IMHO prima dell'introduzione della moneta unica vedo fondamentale, nel prossimo futuro, l'utilizzo di una piattaforma universale per i pagamenti online accettata da tutti i player e da tutti gli utenti. In parole povere: l'utilizzo di una unica e sola modalità di pagare gli acquisti online e non una pluralità di mezzi di pagamento come invece accade ora (bonifici, carte di credito, prepagate, contrassegni, etc.).
Ooops, non vi sembra che qualcosa di simile già esista? Bisognerà quindi solo fare in modo che diventi "webversale" (web + universale).

Nessun commento: