martedì 5 agosto 2008

Zero comments

Ho appena finito di leggere "Zero Comments - Teoria critica di Internet" di Geert Lovink, un'interessante lettura che mette in discussione (con le dovute cautele) il modello economico del famigerato e tanto decantato Web 2.0.
Nel capitolo "Bloggare: l'impulso nichilista", uno dei 3 capitoli in cui è diviso il libro, l'autore fa un'analisi piuttosto approfondita del modello concettuale dei blog.
E proprio all'interno del capitolo dedicato ai blog, mi ha fatto molto riflettere una citazione di Claire E. Write, con cui vi lascio prima della pausa estiva: "L'essenza di un blog non è la sua interattività, ma la condivisione dei pensieri e delle opinioni del blogger. Aprire ai commenti il proprio blog dà luogo a molti problemi: bisogna dedicare un sacco di tempo a moderare i post, cacciare fuori spammer e troll e rispondere alle infinite domande tecniche di chi si registra" (The Author's Dilemma: To Blog or Not to Blog).
E' davvero un bel dilemma: lasciate il vostro commento... o forse no!

Immagine: copertina libro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Willingly I accept. An interesting theme, I will take part. Together we can come to a right answer. I am assured. levitra It is the amusing answer