Si parla sempre più spesso del futuro dell'advertising e di come questo futuro sarà dominato dal mobile, il nostro vecchio e caro telefonino (ma guai ormai a chiamarlo così).
Leggevo oggi un articolo di Mike Baker su iMedia Connection che tesseva le lodi del mobile advertising e di come rispetto all'advertising tradizionale, sia TV che internet, le web page mobile non sono cosi "affollate" e di conseguenza ciascuna advertising unit diventa più significativa per il consumatore.
Altri interessanti articoli sullo sviluppo del mobile ed in particolare del mobile advertising nell'area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) è possibile leggerli su eMarketer e sul sito web dell'Atelier.
Tutto questo mi ha portato alla seguente riflessione: dal momento che si stanno saturando sia gli spazi che le menti dei consumatori, è necessario che l'advertising trovi nuovi sbocchi per continuare a sopravvivere. Sbocchi che ovviamente in questo momento si indirizzano in un'area che ancora non è stata sfruttata a pieno, quella del mobile. E quando questa sarà satura? Ci saranno altri media da utilizzare in un ciclo continuo di aggressione, copertura, saturazione o tutto questo porterà ad un nuovo concetto di advertising, che almeno fino ad ora non si è visto?
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