Finalmente una notizia che merita attenzione: è stato presentato al Demo 08, uno dei più importanti meeting annuali dell'industria dell'alta tecnologia, il famigerato quotidiano elettronico visualizzato su un foglio di plastica prodotto dalla Plastic Logic di San Diego.
La notizia ha colto la mia attenzione, non tanto per la portata della novità in sè (in fondo stiamo parlando dello stranoto giornale elettronico, di cui se ne è parlato a sufficienza anche negli anni passati), ma perchè lo si sta comunicando come la soluzione alla crisi dei newspaper, in particolare quotidiani, cartacei.
Quello che mi chiedo è: ma questi signori sono veramente convinti che la crisi dei newspaper "tradizionali" possa risolversi con il foglio elettronico? E quale è la differenza tra il leggere le notizie su questo foglio elettronico e vederle sul sito della testata? (la possibilità di avere gli aggiornamenti via wi-fi? allora stiamo messi bene) E perchè dovrei portarmi in giro un foglio elettronico per leggermi un giornale quando tramite smartphone sempre più progettati per la navigazione in rete posso tranquillamente vedermi il sito, aggiornato costantemente, ovunque sono? (le tariffe? questo è un altro tema...).
Credo la crisi dell'editoria cartacea debba passare attraverso soluzioni che non siano un'emulazione del giornale così come sono abituati a leggerlo i nostri genitori e nonni.
Che stiamo assistendo ad uno degli ultimi colpi di coda di un settore già in enorme crisi?
Nessun commento:
Posta un commento