Per coloro che devono pianificare campagne di display advertising (campagne banner) un argomento piuttosto delicato è quello degli obiettivi con cui vanno progettate tali campagne. Estremizzando, le due macro-categorie in cui possono clusterizzarsi tutti gli obiettivi di campagne banner sono: fare brand awareness e incrementare traffico (poi ci si può pure scervellare tra una infinità di micro-obiettivi, ma le macro-categorie rimangono queste).
Premesso che ho molti dubbi sull'efficacia in termini di awareness delle campagne di display (torniamo sempre al tema della misurabilità) e che quindi, imho, le campagne di display andrebbero utilizzate con l'obiettivo principale di creare "traffico" (nel senso più lato del termine), credo sia nella maniera più assoluta errato pianificare campagne banner acquistando impression e pagando a CPM - Costo Per Mille impression (cosa che invece viene fatta e viene promossa da la maggior parte delle concessionarie).
Per sensibilizzare il mercato ho creato la Flight Away Alliance, un'iniziativa che ha l'obiettivo di raccogliere firme a favore dell'acquisto di spazi banner non più pagando a CPM ma pagando a CPC - Costo Per Click.
Vi invito a visitare il sito, pubblicato da qualche giorno, e a lasciare un vostro commento. E, se anche voi credete nell'iniziativa, a diffonderla il più possibile.
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