giovedì 18 settembre 2008

Crac Lehman Brothers e il ruolo del web

La settimana "nera" per i mercati finanziari sta volgendo al termine. Ma con la fine della settimana non si placheranno certo ansie e preoccupazioni di chi, direttamente e indirettamente, verrà colpito dall'effetto domino che si verificherà a seguito di tale crac.
Le pagine dei principali quotidiani online e molti blog tematici sono state monopolizzate in questi giorni da notizie, informazioni, dati e quant'altro su ascesa e caduta della banca d'affari fondata nel XIX secolo dai fratelli Lehman.
Questa sera, mentre ascoltavo distrattamente il TG24 di Sky, mi sono posto una domanda: in tutta questa vicenda, quale è stato, quale è e quale dovrebbe essere il ruolo del web? Dobbiamo relegare la rete a svolgere un ruolo puramente informativo (e mi sembra che questo lo sappia fare piuttosto bene) o si possono immaginare frontiere diverse, un ruolo diverso della nostra amata "rete"?
Non ho una risposta a questa domanda e mi risulta difficile ipotizzare scenari "credibili" senza sforare nella futurologia.
Fermo restando che il web, soprattutto su temi di questo tipo, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel prossimo futuro, potrà mai però essere in grado (utopicamente) di assurgere a luogo realmente collaborativo dove la condivisione di esperienze e conoscenze sia volta a favorire che tali situazioni non si verificheranno ovvero di svolgere un ruolo di alerting preventivo per i risparmiatori e per coloro che, in generale, possano subire "offese" da tali situazioni?

Foto: sede della Lehman Brothers (fonte: lehman.com)

Nessun commento: